Un gruppo di amiche segnate dallo stesso destino... raccontano soprusi e silenzi, dove la povertà e l'ignoranza regnavano sovrane in un mondo d'altri tempi, quando nulla era ammesso né concesso. Lo specchio della vita diceva, che tutto poteva cambiare... ma un'onda gelida travolse le loro illusioni facendole sproffondare in un mare di silenzi. I fantasmi del passato le seguiranno ovunque marchiando loro corpo e anima.
Premetto di non essere una grande lettrice,ma questo libro mi è piaciuto veramente e mi è dispiaciuto di averlo già finito di leggere. Il contenuto dei vari racconti, pur essendo facile da capire, vengono usate parole semplici ma contemporaneamente efficaci. Dopo aver letto alcune righe mi è venuta la voglia di continuare a leggere per sapere come finiva. Alcune storie possono essere state vissute sulla nostra pelle perché sono fatti reali e in alcuni punti ci sono anche battute ironiche che ho gradito molto. E' un libro che consiglio di leggere a tutti. Ciao da Debora
ADDENTRANDOMI IN QUESTE SCORREVOLI ED EMOZIONANTI PAGINE, HO VESTITO I PANNI DEIPERSONAGGI.E COME LORO HO RISO E PIANTO. NEL RACCONTO "LE SCARPETTE BIANCHE" HO RIVISSUTO EMOZIONI TRAVOLGENTI,RIPENSANDO ALLA MIA CARA NONNINA.
Un libro dalle molteplici sfaccettature, che insegna valori e umiltà.Un libro che non annoia, perché al dramma si aggiunge una sottile ironia che fa molto sorridere. A me piacciuto,soppratutto per l'autenticità nella quale l'autrice si espone.
Un libro che insegna i valori, ma soppratutto l'umiltà. L'ironia e la sfrontatezza dell'autrice, aggiungono un pò di brio, alle tematiche drammatiche che racconta, in questi contesti che lasciano nell'anima tracce indelebili.Scritto in modo appropriato e scorrevole. Brava e originale la scrittrice.
Libro molto coinvolgente, emozionante e allo stesso tempo ironico e divertente. Un libro che non ti lascia fuggire dalle scorrevoli pagine, che mozzano davvero il fiato. Espresso in forma molto corretta usa termini poco comuni che denotano la sua cultura e spiccata vena letteraria.
Libro dalle mille sfaccettature,toccante, scorrevole e molto coinvolgente. Finalmente un libro che mancava. I vari contesti lasciano nel cuore e nella mente travolgenti emozioni. Espresso in modo autentico, e in forma chiara e corretta.
Il libro che ho appena terminato di leggere,mi ha molto colpito perché tratta argomenti che mi hanno fatto accapponare la pelle. In questo racconto spazia dal dramma all'ironia.Un libro consigliato soprattutto alle ragazze di oggi che vogliono tutto e subito. Ammiro il coraggio e la sfrontatezza dell'autrice, che ha avuto nel raccontarsi e raccontare.
Ho letto questo libro e lascia nel cuore un'emozione travolgente.Espresso in forma chiara e corretta.Dramma e ironia s'intrecciano in un susseguirsi di racconti,che lasciano veramente pensare,che noi ragazze di oggi siamo fortunate.Complimenti all'autrice.
Emozionante,da far venire i tuffi al cuore,storie vere e argomenti che alcuni si sono dimenticati,come le violenze,i sopprusi e le dure regole delle antiche famiglie. Rilassante e spiritoso come l'autrice stessa. Un libro che tutti dovrebbero leggere. La storia della piccola Nicol vi sorprenderà,non vorrete più staccarvi da lei
Emozionante,da farti venire un tuffo al cuore ma allo stesso tempo divertente e rilassante da farti perdere tra le magiche parole dell'autrice.Storie vere che tolgono il fiato e fanno sperare...la protagonista Nicol,una dolce bimba ormai diventata donna che impara e insegna a vivere! Non vorrete più staccarvi da lei